DEBATE STORIA:

RELIGIONE MUSSULMANA E CRISTIANA QUAL'È LA MIGLIORE?

1^ Tesi musulmani

I musulmani sono più devoti verso Dio:

- Pregano rigorosamente 5 volte al giorno

- Rispettano TUTTI i 5 pilastri che sono:

1) Le 2 testimonianze di fede 2) Le preghiere rituali 3) L’elemosina 4) Il digiuno durante il mese del Ramadan 5) Il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita. Invece i cristiani non rispettano tutti i comandamenti specialmente il 2 (non nominare il nome di dio invano) ed inoltre non vanno regolarmente in chiesa.

1^ Confutazione Cristiani

Io ritengo che dire che la religione musulmana è migliore di quella cristiana perchè vengono rispettate più regole è sbagliato infatti la nostra religione cioè il cristianesimo è basata su 3 grandi importanti fattori cioè la libertà il perdono e la misericordia infatti Dio ha lasciato a tuttinoi uomini la liberà di scegliere cosa fare della nostra vita e delle nostre azioni per poi perdonarci, infatti c'è un passo della Bibbia nel quale si dice che nel regno dei cieli non sranno coloro i quali hanno fdatto la brava vita in terra a entrare per opromi bensì fa l'esemopio delle prostitiute e dei malviventui. come ultimo puntoi appunto la misericordia è un fattore miolto umportante ad esemnoiuo anche quest'0anno che papa francesco ha inaugurato l'anno santo della misericordia

1^ Tesi Cristiani

Il cristianesimo è la prima religione che si basa su un rapporto di amore ,perdono e misericordia ,visto come un rapporto tra padre e figlio.

Per la prima volta è visto come un Dio perdonatore che per la nostra salvezza ha sacrificato suo figlio Gesù per la nostra salvezza.

Al contrario delle religioni pagani come quella greca ,i quali dei hanno difetti umani e talvolta sono vendicativi ,nella religione cristiana Dio è visto come la perfezione e tollerante.

 

1^confutazione musulmani

é sbagliato affermare che la religione islamica sia basata come religioni pagane,sulla paura dei fedeli nei confronti di un dio crudele e vendicativo. Secondo la treadizione, fin dal primo incontro tra Maometto e Allah, il rapporto con  la divinità è sempre stato basato sull'amoree il rispetto verso i fedeli. Inoltre, figure di un Dio vendicativo sono presenti anche nella Bibbia, in particolare negli episodi del giudizio universale e dell' esodo degli ebrei in Egitto, in cui più volte Dio incita il suo popolo a ribellarsi e tormenta gli Egiziani con piaghe sanguinarie e crudeli.  

2^ tesi musulmani

La donna musulmana è più seria rispetto a quella cristiana. Inoltre il Corano predica rispetto per le donne mentre nella Bibbia, a parte la figura femminile della Madonna che è così importante solo perché madre di Gesù, non ci sono parti che sottolineano l'importanza della donna in generale ed esse sono praticamente ignorate.

Il santo Corano, invece, dice:

"Fa parte dei suoi segni l'aver creato per voi, delle spose, affinché riposate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore tenerezza. Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono."

Questo passaggio del Corano dice che le donne sono molto importanti per l'uomo, lo completano e che l'uomo ha bisogno di esse.

2^confutazione cristiani

Non è vero che la donna musulmana è più seria rispetto a quella cristiana. é vero che il Corano predica rispetto per le donne ma anche nella Bibbia, è così ed inoltre le donne cristiane a differenza di quelle mussulmane hanno un ruolo all'interno della struttura ecclesiastica. 

Anche nella Bibbia come nel  Corano viene evidenziato il fatto che le donne sono molto importanti per l'uomo, lo completano, e l'uomo ha bisogno di esse come esse hanno bisogno dell'uomo cioè sia la figura maschile che femminile sono indispensabili.

2^ tesi cristiani

-IL CRISTIANESIMO E' CONTRO LA GUERRA.

-Il quinto comandamento recita: "non uccidere"

-Questo e' stato confermato dal Papa in una sua citazione:

"La guerra è proprio la scelta per le ricchezze: 'Facciamo armi, così l'economia si bilancia un po', e andiamo avanti con il nostro interesse'. C'è - ha ricordato il Pontefice - una parola brutta del Signore: 'Maledetti!'. Perché Lui ha detto: 'Benedetti gli operatori di pace!"

2^ Confutazione musulmani

Non è vero che i Cristiani appartengono ad una religione che va contro ad ogni forma di violenza:

Perché:

1)Durante il Basso Medioevo i Cristiani hanno compiuto delle crociate per combattere gli eretici.

2)Durante il corso della storia la Chiesa istituì i tribunali dell’inquisizione (la nota caccia alle streghe).

3)I Conquistadores (spagnoli di fede cristiana) promossero sanguinose campagne espansionistiche tra il XV e il XVII secolo.

3^ Tesi musulmani

L'Islam è fondato sulla spiritualità e non su un'istituzione terrena, come ad esempio la Chiesa. La mancanza di una classe sacerdotale inoltre avvicina maggiormente i fedeli al loro dio, senza intermediazioni esterne. L'assenza di una gerarchia sociale in ambito religioso sfavorisce anche la corruzione, fenomeno che al contrario è ormai molto diffuso nel clero e testimoniato, per citare un esempio, dalla decisione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti di aggiungere il Vaticano alla lista di Paesi monitorati perché potenziali luoghi di riciclaggio del denaro. Ad oggi l'illegalità all'interno della Chiesa è forse un retaggio degli antichi privilegi di cui ha goduto fino al 1850, derivati dalle sue ricchezze e dalla sua influenza, fatto mai avvenuto nell'Islam, che non si è interessato ai beni materiali. Tutti questi aspetti che riguardano la Chiesa coinvolgono inevitabilmente la religione cristiana, la quale s'impernia proprio sul fulcro dell'ecclesia.


3^ confutazione cristiani

l' altra squadra sostiene che il clero sia una calsse superflua; in realtà non è così poiché è un aiuto che ci offre Dio per comprendere meglio i suoi insegnamenti.

Per quanto riguarda il concetto della corruttibilità del clero riteniamo che essa sia una caratteristica intrinseca alla personalità di alucni individui e non alla fede che professo.

3^ tesi cristiani

La donna cristiana è più rispettata rispetto quella cristiana ed inoltre la nostra religione  lascia maggior libertà alla donna cosa che invece nella religione mussulmana non è assolutamente presente.

La donna mussulmana inoltre è soggetta a rigide imposizioni stabilite dal marito. Inoltre le donne cristiane hanno gli stessi diritti dell'uomo mentre nella religione musulmana non è così.

3^ confutazione musulmani

Le donne musulmane sono più serie rispetto a quelle cristiane ed é sbagliato affermare che siano soggette a rigide imposizioni poiché, contrariamente a quello che si pensa, nessuno impone loro di portare i velo. Infatti il Corano predica rispetto per loro, stabilendo inoltre l’obbligo dell’uomo di amarla, poiché in lei Allah potrebbe aver riposto una parte di sé. In più le donne cristiane, nel corso dei secoli, sono state spesso considerate la ragione di alcune disgrazie avvenute nella storia, coem scritto nei Numeri nei versetti 14-17: “E Mosé si adirò contro i comandanti dell’esercito [...] Mosé disse loro:”Avete lasciato la vita a tutte le donne? Ecco, sono esse che, a suggestione di Balaam, trascinarono i figliuoli d’Israele alla infedeltà verso l’Eterno, nel fatto di Peor, onde la piaga scoppió [...] uccidete ogni donna che ha avuto relazioni carnali con uomo”.

Create a presentation like this one
Share it on social medias
Share it on your own
Share it on social medias
Share it on your own

How to export your presentation

Please use Google Chrome to obtain the best export results.


How to export your presentation

Debate

by michelemontebovi503

8 views

Public - 5/16/16, 10:10 AM